By Aurelio Picca

ISBN-10: 8845269922

ISBN-13: 9788845269929

Roma, l. a., Viareggio. Tre città, tre luoghi dell’immaginario popolare, che qui si incentra sul mito degli anni sessanta, rivissuto dal protagonista, Alfredo il Tenebroso. Un ragazzo innocente e destinato a perdere questa innocenza, nell’attrito che gli oppone una vita violenta, tra riformatorio e bar di periferia, ai sogni della giovinezza, tutti convergenti verso quegli anni leggendari, contenitori magici di tutto e nulla: i movie di James Dean, le moto rombanti, le Cinquecento Fiat e le Giulie large Alfa Romeo, i cantanti melodici, i concerti di Gianni Morandi, i discorsi di Almirante, l’omicidio di Kennedy e quello di Sharon Tate. Fatti che sembravano simboli universali, di un qualcosa che forse non c’era e non c’è, ma che si legava a un ribellismo difficile da dimenticare, perché legato al senso di un’ esistenza che desiderava a più non posso essere diversa e libera. Dal profondo delle realtà metropolitane agli anni di piombo il passo è stato nulla più di un grande salto. Ciò che vi sta in mezzo è il racconto che ci offre Aurelio Picca. Un inno all’imprevedibilità della vita umana, sorretto in punta di penna da una profonda nostalgia.

Show description

Read Online or Download Addio (Narratori italiani) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

New PDF release: Romanzi I: Resurrezione. Infanzia. Adolescenza. Giovinezza

L’ultima grande ribellione narrativa di Tolstoj, Resurrezione, gli valse nel 1901 los angeles scomunica da parte della chiesa ortodossa. Eppure costituisce uno straordinario itinerario nell’angoscia di un uomo, stretto nel ferreo “ordine delle cose”, in keeping with il quale un approccio radicale alla morale evangelica sembra essere l’unica through di scampo.

Il genio e il golem (I narratori delle tavole) (Italian by Helene Wecker,Simona Fefè PDF

È un giorno del 1899 quando Otto Rotfield si inoltra nel folto del bosco di Konin, un paesino a sud di Danzica, e varca l. a. soglia della catapecchia di Yehudah Schaalman. Rabbino dall’oscura fama – a Konin si sussurra che sia stato posseduto da un dybbuq, uno spirito maligno che gli avrebbe conferito poteri soprannaturali –, Schaalman è solito ricevere nel cuore della notte los angeles visita di ragazze di campagna alla ricerca di filtri d’amore o di donne sterili che, grazie alle sue arti cabalistiche, restano incinte poco pace dopo.

Download e-book for iPad: Ti ho vista che ridevi (Italian Edition) by Lou Palanca

Negli anni ‘60 un’emigrazione individuale femminile raggiunge dal Sud il territorio delle Langhe, che le contadine stanno abbandonando consistent with trovare l. a. propria emancipazione nelle città. È un’emigrazione matrimoniale, che porta le “calabrotte” all’impatto con una lingua e un sistema di relazioni sociali differenti da quelli dei paesi d’origine.

Download e-book for iPad: I pescatori (Narratori stranieri) (Italian Edition) by Chigozie Obioma,J. Gray,B. Masini

Nigeria, 1996. Quattro fratelli maschi, in scala, dai quindici ai nove anni. Un padre severo trasferito in una città lontana dalla banca consistent with cui lavora. Una madre presa dai due bambini più piccoli e dal suo banco al mercato. in keeping with Ikenna, Boja, Obe e Ben tutto questo vuol dire libertà. los angeles libertà di andare al fiume, pericoloso e proibito, a farsi pescatori di pesci e di occasioni; l. a. libertà di sfidarsi, litigare, misurare i propri limiti.

Additional info for Addio (Narratori italiani) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Addio (Narratori italiani) (Italian Edition) by Aurelio Picca


by Kenneth
4.4

Aurelio Picca's Addio (Narratori italiani) (Italian Edition) PDF
Rated 4.09 of 5 – based on 3 votes